Certificato SSL | Is Charlie
Tel. 045 6336888 | ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI

Certificato SSL

Cos’è un certificato SSL?

SSL o “Secure Sockets Layer” è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.
Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

[dt_stripe type=”1″ bg_color=”” bg_image=”” bg_position=”” bg_repeat=”” bg_cover=”false” bg_attachment=”false” padding_top=”” padding_bottom=”” margin_top=”” margin_bottom=””]Come funziona l’SSL?

Alcune applicazioni sono già in grado di ricevere connessioni tramite l’utilizzo di SSL, tra queste troviamo i web browser come Internet Explorer e Firefox, programmi di gestione della posta come Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail app, e programmi SFTP (Secure File Transfer Protocol).
Per stabilire una connessione sicura tramite SSL, è necessario che la tua applicazione abbia una chiave di protezione, chiave che deve essere assegnata da un’Authority preposta che la rilascierà sotto forma di certificato.

[/dt_stripe]

 

 Tipologie di validazione

[dt_accordion]
[dt_item title=”Validazione attraverso l’autenticazione del dominio“]Il processo di autenticazione verifica che il richiedente abbia i permessi di amministratore per il dominio per cui si richiede il certificato.[/dt_item][dt_item title=”Validazione attraverso l’autenticazione dell’azienda“]La validazione include la verifica dell’azienda, la verifica del dominio e che il richiente del contratto, o del certificato per conto dell’azienda o dell’organizzazione, sia effettivamente un dipendente dell’azienda stessa.[/dt_item][dt_item title=”Autenticazione tramite Extended Validation (EV)“]Questo è il più alto livello di autenticazione disponibile per un certificato SSL (è necessario un accordo firmato tra il contatto e l’azienda per cui verrà emesso il certificato).
Con l’EV, gli utenti che utilizzano un browser che gestisce l’high-security potranno vedere la barra degli indirizzi di colore verde, un segno visibile che il sito è autenticato con procedure di validazione avanzate. Prima di inserire dati di carte di credito e informazioni personali sensibili, ogni utente potrà avere la sicurezza di essere nel sito corretto e che le sue informazioni saranno protette. Inoltre nella barra degli indirizzi troverà ben visibile il nome dell’azienda certificata e dell’ente che ha rilasciato il certificato. Queste informazioni trasmetteranno all’utente la fiducia necessaria per completare le transazioni in corso.[/dt_item][/dt_accordion]