Twitter | Is Charlie
Tel. 045 6336888 | ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI

Twitter

Twitter ha delle caratteristiche che lo rendono unico, e pur assomigliando e venendo erroneamente associato al termine microblog, è in realtà un sistema di comunicazione essenziale e semplice che sta tallonando i servizi di social networking più famosi al mondo.

Twitter è un servizio gratuito di social network, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo, e che fà pensare a Twitter come ad una grande chat pubblica.
Twitter, ha rivelato tutte le sue potenzialità quale piattaforma per veicolare informazioni rapidamente, infatti è già successo di vedere arrivare prima su Twitter un avvenimento o notizia di rilevanza globale, che alle agenzie di stampa o televisioni all news.

Qualsiasi utente di Twitter,  partecipe o testimone di qualche evento o fatto di una certa rilevanza, è in grado di inviare messaggi su Twitter anche con supporto video/foto, bruciando sul tempo qualsiasi giornale.

Si partecipa con i propri tweet (to tweet : cinguettare) che sono brevi messaggi di testo con massimo 140 caratteri. In Twitter si diventa “follower” quando si decide di seguire un account di un certo utente ad esempio perché i suoi “tweet” sono per noi interessanti.
Mentre “following” (letteralmente: stare seguendo) è l’utente a seguito, che a sua volta, potrebbe o meno, diventare un nostro follower. Con questo sistema risulta facile capire chi ha capacità di influenzare e chi viene considerato una fonte di informazione significativa, a differenza di chi è più un utente passivo di notizie. Comunque sia, si parla di circa 2.200 tweet al secondo ! !

Un ottimo strumento per rimanere aggiornato, è il motore di ricerca Search Twitter. Al suo interno si possono fare ricerche con le parole-chiave di interesse, per avere un controllo quasi in tempo reale degli argomenti che le riguardano.

Un utilizzo intelligente di Twitter ci consente non solo di monitorare la reputazione online, ma anche di coinvolgere gli utenti che parlano bene di noi (circa il 34% dei marketing manager americani già lo fa). Oppure di creare eventi specificamente dedicati ai nostri followers, o più semplicemente inserire nel tweet un link per attirare traffico verso il proprio sito web.

E voi cosa aspetti a sperimentare il vostro marketing online su Twitter? Costa poco e garantisce ottimi risultati.