Benchmarking | Is Charlie
Tel. 045 6336888 | ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI

Benchmarking

Benchmarking

Benchmarking

Il termine Benchmarking deriva dal gergo economico-aziendale nato negli anni Ottanta e Novanta, per descrivere le tecniche di verifica e di studio della produttività di un’azienda rispetto a quella di altre aziende, prese come punti di riferimento, allo scopo di migliorare in qualche aspetto della produttività o dell’ organizzazione.

Il meccanismo del Benchmarking è molto semplice. Se si vuole migliorare un particolare aspetto della propria azienda o dei propri servizi, individuate altre aziende che considerate abili in quell’ aspetto e servitevene come punto di riferimento da analizzare e studiare per migliorare e aumentare i vostri standard.

Il Benchmarking è sicuramente uno strumento primario nella valutazione dell’ attività di un’ azienda e della qualità dei suoi servizi perché, puntando al miglioramento continuo, porta chi lo utilizza a migliorare imparando dagli altri.

E’ naturale che all’ interno dello stesso settore di business da sempre le aziende si spìano, si studiano e si confrontano fra loro, puntando ad emergere.

Per questo è necessario raccogliere dati ed indicatori della produttività riferiti agli aspetti da analizzare, per poterli confrontare con quelli di altre aziende affini.

Realizziamo progetti per il tuo business