Posta Elettronica | Is Charlie
Tel. 045 6336888 | ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI

Posta Elettronica

La posta elettronica (e-mail o email) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente, che possieda una propria mail, può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc.), che sia connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio. È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate.

La posta elettronica rappresenta la controparte digitale della posta ordinaria e cartacea. A differenza di quest’ultima, il tempo che trascorre dalla partenza della posta elettronica dal mittente, all’ arrivo al destinatario, è normalmente di pochi secondi/minuti, anche se vi sono delle eccezioni che ritardano il servizio snche di qualche ora. Per questo in generale la posta elettronica ha di fatto rappresentato una rivoluzione nel modo di inviare e ricevere posta, con la possibilità di allegare qualsiasi tipo di documento e immagine digitale entro certi limiti di dimensioni in byte.

Scopo del servizio di posta elettronica è il trasferimento di messaggi da un utente ad un altro, attraverso un sistema di comunicazione dati che coinvolge i clienti attraverso i server di posta attivi presso i rispettivi provider del servizio come nodi di raccolta/smistamento dei messaggi interni alla Rete.

Ciascun utente può possedere una o più caselle di posta elettronica, sulle quali riceve messaggi che vengono conservati. Quando lo desidera, l’utente può consultare il contenuto della sua casella, organizzarlo e inviare messaggi a uno o più utenti.

L’accesso alla casella di posta elettronica è normalmente controllato da una password o da altre forme di autenticazione.